schema food design2.png

Food ( eating ) design.

Connessione tra cibo e progettazione. Rafforzare il valore tra cibo e persona.

" Riportate qui di sotto ci sono citazioni di Francesca Zampollo tradotte da Pietro Totaro "

Il food design è il processo progettuale ( design thinking ) che porta all’innovazione di prodotti, servizi e sistemi rivolti al cibo e al modo di mangiare : dalla produzione, conservazione, approvvigionamento e trasporto fino alla preparazione, presentazione, consumo e smaltimento.  

Abbiamo 6 categorie :

  • Design for food  ( design per il cibo ) - Progettare per il cibo per facilitare la sua preparazione, consumo e trasporto, come la realizzazione di oggetti o utensili  ( packaging, posate, piatti etc.. )

Quali figure potrebbero lavorare in questo campo : Industrial designer – product designer – packaging designer – graphic designer – chef .

  • Food product design - Produzione del cibo a livello industriale al fine di realizzare un prodotto commestibile  ( gelati algida, uova kinder, back to the roots mushrooms).

Quali figure potrebbero lavorare in questo campo :  Industrial designer – product designer – packaging designer – food scientist  – graphic designer

Quali figure potrebbero lavorare in questo campo : Interior designer – architetti - chef

  • Eating design – Progettazione dell’atto alimentare nella sua totalità ( momento in cui si consuma il cibo ) per rafforzare l'interazione tra cibo e persona. Il designer che si occupa di questo campo deve saper progettare ogni elemento del momento in cui si consuma la pietanza, ha il controllo assoluto sull'aspetto più importante dell'esperienza alimentare. Es. Katja GruijtersMarije Vogelzang, Emilie Baltz o Martì Guixè   

Quali figure potrebbero lavorare in questo campo : eating designer – chef – product designer – space designer – light designer – singer(musician) – service.

Le 6 categorie sopra elencate sono connesse a loro volta da un unico sistema :

  • Food service design – Raggruppa tutti i campi sopra citati con la pianificazione e organizzazione di personale, infrastrutture e materiali comunicativi  di un servizio innovativo per il futuro del cibo, con lo scopo di migliorarne l'esperienza in termini di qualità ed interazione tra il fornitore del servizio e il consumatore finale ‘’qualcosa che uso ma che non possiedo’’ cit. Matt Hunter. Quali figure potrebbero lavorare in questo campo . 

Quali figure potrebbero lavorare in questo campo : Food service designer – web designer

Tutte queste categorie fanno parte di tre grandi insiemi :

  • Critical food design (Progettazione critica del cibo) – La progettazione critica del cibo si basa sulla teoria critica . Utilizza un approccio speculativo per contestare ipotesi e concezioni sul ruolo del cibo nella vita di tutti i giorni. Non è finalizzato a scopi commerciali o all'oggetto (cibo) fisico in se, ma aumenta la consapevolezza, soprattutto nell'utente, su questioni sociali, culturali e etiche, ponendo domande su cause passate, presenti e future. Es. the marre moerel project : how, what, where and why we eat?salvage supperclub by josh treuhaft

  • Food system design (Progettazione di sistemi alimentari) – Si tratta di una visione generale del sistema alimentare, ovvero un insieme di regole e linee guida che aiutano a mantenere coerenza e continuità all’interno  di un ecosistema, anche digitale, migliorando le performance produttive e fornendo all’utente una brand experience familiare e adattiva su tutte le piattaforme ( anche digitali come ad esempio le IoT ). In questo caso dovremmo porci delle domande come ad esempio da dove arrivano i prodotti, dove andranno a finire, chi gestisce quei prodotti e come.

  • Sustainable food design  -  ( Progettazione sostenibile del cibo ) - Un food designer ( o qualsiasi altra figura inerente al design ) quando progetta un nuovo sistema, prodotto o luogo dovrebbe tener conto di tutti quegli aspetti che siano sostenibili per il cibo, per la sua produzione, distribuzione e soprattutto smaltimento, dove il produttore e il consumatore convivono in un sistema circolare

Per maggiori informazioni http://ifooddesign.org/food-design/   e   https://onlineschooloffooddesign.teachable.com/

cos'è il food design

DEFINIZIONI